Options
Not in my back yard. Una controversia ambientale in tribunale
Bussani, Mauro
2014-09-27T15:00:00Z
Abstract
Spettacolo teatrale
Studenti/attori di Scienze giuridiche dell’Università di Trieste rappresenteranno un processo tra una impresa di estrazione di shale gas e gli abitanti della zona circostante illustrando come potrebbe cambiare la sentenza a seconda del diritto di Francia, Italia e Stati Uniti.
Introduzione con un estratto del servizio Shale Caos dal programma Report (Rai3) dell’11 maggio 2014
Modera
Mauro Bussani, docente di Diritto Comparato, Università di Trieste
Studenti/attori di Scienze giuridiche dell’Università di Trieste rappresenteranno un processo tra una impresa di estrazione di shale gas e gli abitanti della zona circostante illustrando come potrebbe cambiare la sentenza a seconda del diritto di Francia, Italia e Stati Uniti. Un’impresa estrae gas nelle vicinanze di un centro abitato. La popolazione residente lamenta crepe nelle case e cattivo odore dell’acqua. Sono effetti dell’attività dell’impresa? L’impresa ne è responsabile? Quali diritti sono riconosciuti alle vittime delle conseguenze dell’estrazione del gas? Con quali mezzi i tribunali possono intervenire?
Queste domande saranno al cuore di un processo messo in scena davanti a un comitato di giudici d’eccezione. Gli studenti nel ruolo degli avvocati esporranno gli argomenti e le difese che possono essere avanzate contro e pro la responsabilità dell’impresa, nel diritto italiano, francese e statunitense. Dopo il dibattimento, i giudici emetteranno la loro decisione.
Related Event