Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646
  5. QuaderniCIRD 04 (2012)
  6. Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura “didattica”
 
  • Details
  • Metrics
Options

Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura “didattica”

Di Pasqua, Salvatore
•
Storti, Anna
2012
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2039-8646
http://hdl.handle.net/10077/8285
  • Article

Abstract
Il barone rampante di Italo Calvino non è semplicemente una fiaba, ma un testo composito che si presta a varie interpretazioni e appare ricco di implicazioni di natura “formativa”. In questo intervento, pur facendo cenno a molte possibili chiavi di lettura dell’opera, se ne propone un approccio finalizzato alla discussione del problema della ribellione adolescenziale e giovanile, partendo dalla riflessione sul significato pedagogico che l’atto di ribellione di Cosimo può assumere. L’opera di Calvino infatti appare adatta ad affrontare, nel vivo del contesto scolastico ma in forma mediata, una delle questioni che si presentano costantemente quasi in ogni classe e in ogni livello di scuola, quella del rifiuto, da parte di uno o più allievi, dello studio, dell’istituzione scolastica, delle istituzioni in genere.
Not a mere fable, Calvino’s The Baron in the Trees is a multifaceted text which may have various interpretations and many implications for its “formative” nature. While touching on the many possible readings of Calvino’s novel, this essay aims, above all, to highlight and discuss the issue of youth rebellion, as exemplified by an analysis of Cosimo’s act of rebellion and its pedagogical meaning. Thus, Calvino’s novel can be seen as an ideal medium for tackling one of the more common issues found in schools at almost every stage within the school system, that is, students’ refusal of schooling, educational systems and institutions.
Series
QuaderniCIRD
4 (2012)
QuaderniCIRD
4 (2012)
Subjects
  • ITALO CALVINO

  • IL BARONE RAMPANTE

  • THE BARON IN THE TREE...

  • LETTERATURA E FORMAZI...

  • LITERATURE AND EDUCAT...

  • IL RIBELLE IN LETTERA...

  • THE REBEL IN THE LITE...

  • COMPORTAMENTI RIBELLI...

  • OPPOSITIONAL BEHAVIOU...

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Salvatore Di Pasqua e Anna Storti, "Il barone rampante di Italo Calvino: una lettura 'didattica' ", in: QuaderniCIRD, 4 (2012), pp. 20-34
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

dipasqua_storti-CIRD4.pdf

Format

Adobe PDF

Size

169.14 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback