Options
Populismi, rottamazioni e social media: sviluppi recenti della comunicazione politica in Italia
DI FOGGIA ARIANNA
Ferrari, Silvia
NASI FRANCESCA
TURCATI ANNA
2021
Editor(s)
Ondelli, Stefano
Abstract
Tra tutte le forme di comunicazione, il discorso politico è quello che probabilmente ha risentito di più dei cambiamenti sociali e tecnologici dell’ultimo quarto di secolo. Nel passaggio tra la Prima e la Seconda Repubblica i nuovi format proposti dalla televisione commerciale hanno determinato un avvicinamento – anche linguistico – dei leader politici al loro elettorato. L’esposizione continua dei politici in TV in contesti dialogici di fronte a un pubblico sempre più partecipe ha probabilmente contribuito all’abbassamento del registro utilizzato, a sua volta sempre più lontano dalla formalità paludata delle vecchie Tribune elettorali. E l’avvicinamento della lingua dei politici a quella dei cittadini comuni è proseguito con l’avvento dei social media, dai blog a Facebook e Twitter, soprattutto come conseguenza della ricerca della brevità dei messaggi e della rafforzata interazione con i lettori. Alle stesse ragioni si può ricondurre la polarizzazione delle posizioni ideologiche e la semplificazione argomentativa. Questo volume illustra gli ultimi sviluppi della comunicazione politica in Italia tramite quattro studi su alcuni dei leader che negli ultimi anni si sono dimostrati tra i più innovativi, anche grazie all’efficace sfruttamento dei nuovi mezzi di comunicazione: Luigi Di Maio, Beppe Grillo, Matteo Renzi e Matteo Salvini.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Arianna Di Foggia, Silvia Ferrari, Francesca Nasi, Anna Turcati (di), Stefano Ondelli (a cura di), "Populismi, rottamazioni e social media: sviluppi recenti della comunicazione politica in Italia", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2021, pp. 151
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)