Options
I veicoli a zero emissioni per il trasporto delle merci: un’innovazione tecnologica nei settori della logistica e trasporti
SCORRANO, MARIANGELA
2023
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-397-7
Abstract
Il settore del trasporto merci rappresenta una forza trainante della crescita economica
globale, con il trasporto su strada preferito rispetto a tutte le altre modalità. I camion
medi e pesanti, pur rappresentando una quota molto limitata dei veicoli su strada,
contribuiscono in modo rilevante alle emissioni di CO2 e di inquinanti locali. Il diesel si
dimostra, infatti, ancora il vettore energetico più utilizzato e conveniente per gli operatori dei trasporti. Allo scopo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica, due tecnologie molto promettenti che possono contribuire a decarbonizzare il settore dei trasporti pesanti sono rappresentate dai veicoli elettrici a batterie e da quelli a celle a combustibile a idrogeno. Il saggio confronta le due tecnologie, evidenziando potenzialità e limiti nella loro adozione.
Source
Mariangela Scorrano, "I veicoli a zero emissioni per il trasporto delle merci: un’innovazione tecnologica nei settori della logistica e trasporti", in: Ilaria MIcheli (a cura di), "Ragioni Comuni 2019 – 2020. Risultati delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2023, pp. 203-216.
Languages
it
File(s)
Loading...
Name
Scorrrano_PubblicazioneAssegniFVG_2019_2022_online.pdf
Format
Adobe PDF
Size
260.2 KB