Options
La prevenzione dell'obesità negli adolescenti.
Daris, Sara
2008-04-17
Abstract
Introduzione: L'epidemia di sindrome metabolica ha origine multifattoriale:
una delle cause è lo scorretto stile di vita adottato in giovane età.
Obiettivo: Lo studio si propone di testare l'efficacia di un intervento di
promozione alla salute che prevenga e modifichi positivamente le abitudini
dei giovani preadolescenti.
Metodi: Stiamo conducendo uno studio longitudinale caso/controllo,
triennale, su 111 alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado di
Trieste. Desideriamo verificare se gli alunni esposti ad interventi di
promozione alla salute ripetuti e diversificati migliorano le abitudini ed
aumentano le loro conoscenze in materia d'attività fisica (AF),
alimentazione, fumo di tabacco e doping. Tali variazioni vengono valutate
mediante misurazioni antropometriche (indicatori d'effetto), test motori,
questionari self-reported (indicatori di risultato atteso), questionari di
valutazione delle conoscenze (indicatori d'attività), ripetuti nel tempo.
Risultati: Gli allievi del gruppo esposto hanno implementato il loro livello di
conoscenza (indicatori d’azione) in tutte le macro-aree. Gli indicatori di
risultato atteso hanno evidenziato dei risultati statisticamente significativi
nell’area dell’AF nel test di resistenza cardiovascolare e nella riduzione delle
ore trascorsi seduti. Non emergono differenze statisticamente significative
per nessuno degli indicatori d’effetto, anche se i dati indicano un trend
positivo per quanto riguarda il BMI; l’assenza di risultati è imputabile al
fatto che le ricadute su questi indicatori sono a lungo termine.
Conclusioni: Sarebbe auspicabile effettuare gli interventi lungo tutto il ciclo
di studi perchè con il crescere dell’età e, quindi, delle conoscenze di base, i
temi possono venir affrontati in modo più complesso ed approfondito. Il
tema dell’educazione alla salute dovrebbe essere sostenuto da una maggior
volontà socio-politica capace di coivolgere tutti i livelli della società.
Insegnamento
Publisher
Università degli studi di Trieste
Languages
it
File(s)