Options
La scuola con lingua d’insegnamento slovena per l’integrazione delle comunità di confine
Tenca Montini, Federico
Zago, Moreno
2022
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-308-3
Abstract
La scuola primaria con lingua di insegnamento slovena di Vermegliano “Ljubka Šorli”, frequentata soprattutto da studenti di madrelingua italiana, costituisce un osservatorio privilegiato per testare l’esistenza o meno di identità ibride trasversali alle abituali divisioni etniche o linguistiche. Il progetto di ricerca “Identità fluide” è scaturito dai seguenti interrogativi di ricerca: a) se nella scelta della scuola prevalga la remota origine slovena dei genitori o invece i benefici del bilinguismo o, ancora, se la scuola e la lingua vengano considerati mezzi per facilitare l’integrazione tra le comunità presenti nel territorio; b) quanto il radicamento nel territorio del monfalconese sia determinante nella scelta della scuola; c) quale sia l’esperienza degli studenti dell’insegnamento in una lingua diversa dall’italiano; d) quanto sia forte la partecipazione dei genitori alle attività didattiche e nelle reti sociali della comunità slovena; e) quale sia il rapporto tra il livello di inclusione dei genitori nelle attività scolastiche e il desiderio di integrazione. La ricerca è stata svolta attraverso la somministrazione di un questionario e la raccolta di interviste qualitative.
Series
Ragioni Comuni
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Federico Tenca Montini, Moreno Zago, "La scuola con lingua d’insegnamento slovena per l’integrazione delle comunità di confine" in: "Ragioni Comuni 2017 - 2018. Atti del convegno di chiusura delle attività progettuali realizzate tramite assegni di ricerca finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 34/2015, art.5, c. 29-33. Trieste 30 settembre - 1 ottobre 2021", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 265-277
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)