Options
La scuola come “organo costituzionale” al servizio della persona e della dignità umana: primi spunti di riflessione
Favaro, Stefano
2013
Abstract
La scuola italiana, considerata come organo costituzionale sui generis, assurge a strumento funzionale alla concretizzazione storica dei principi costituzionali immodificabili della nostra Carta Fondamentale, nonché del principio personalista e del principio della tutela della dignità umana che ne costituiscono la matrice concettuale e valoriale comune altrettanto imprescindibile, secondo un’ottica di valorizzazione del pieno sviluppo della capacità conoscitiva e critica dell’uomo, sia come individuo che come cittadino.
Series
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Stefano Favaro, "La scuola come “organo costituzionale” al servizio della persona e della dignità umana: primi spunti di riflessione", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 91-108
Languages
it
File(s)