Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646
  5. QuaderniCIRD 07 (2013)
  6. Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo
 
  • Details
  • Metrics
Options

Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo

Giacometti, Maria Barbara
2013
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2039-8646
http://hdl.handle.net/10077/10092
  • Article

Abstract
Secondo le più accreditate indagini internazionali sull’accertamento delle competenze dei quindicenni e il monitoraggio dei sistemi di istruzione, la comprensione del testo scritto costituisce uno dei maggiori scogli degli adolescenti e, conseguentemente, della Scuola italiana. D’altra parte, la scarsa motivazione alla lettura e il blando interesse per la letteratura vengono spesso additati dai media come una caratteristica del mondo giovanile attuale. Questo contributo racconta un’esperienza didattica, progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento dello spagnolo in una prima classe di Liceo linguistico, che ha utilizzato un testo letterario autorevole come supporto per un’unità di apprendimento di comprensione del testo in lingua straniera. Lo scopo era quello di verificare se l’utilizzo di una metodologia didattica avanzata di comprensione del testo potesse anche motivare gli studenti alla lettura e alla letteratura, dimostrando l’invalidità dell’assunto glottodidattico secondo il quale il testo letterario in lingua straniera va proposto solo ai più alti livelli di competenza linguistica.
Series
QuaderniCIRD
7 (2013)
QuaderniCIRD
7 (2013)
Subjects
  • glottodidattica

  • glottodidactics

  • lettura

  • reading

  • comprensione

  • comprehension

  • ana maría matute

  • bullismo

  • bullying

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Maria Barbara Giacometti, Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo, in QuaderniCIRD, 7 (2013), pp. 24-50
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

GIACOMETTI.pdf

Format

Adobe PDF

Size

699.33 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback