Options
Le autolinee di media e lunga percorrenza in Italia: evoluzione del settore da prima della liberalizzazione ad oggi
Bertolin, Alberto
Tolentino, Samuel
2019
Abstract
In Europa nell’ultimo decennio si è assistito ad eventi importanti che hanno profondamente mutato l’ambito in cui si era sviluppato il settore delle autolinee di media e lunga percorrenza: diversi Stati hanno rimosso le principali barriere normative che limitavano lo sviluppo del settore avviando così il processo di liberalizzazione dei singoli mercati nazionali.
Storicamente, in Italia ma anche in molti altri paesi, il trasporto di lunga percorrenza con autobus è sempre stato un modo di trasporto “ausiliario” alla ferrovia: sostitutivo dove essa non esisteva o dove essa era irrimediabilmente inefficace, alternativo per particolari categorie ed esigenze di viaggio.
Con l’avvento della liberalizzazione le strategie dei diversi player sono mutate sia relativamente alla composizione dei singoli network, sviluppando anche relazioni est-ovest e connessioni di tipo intercity, sia sotto il profilo tariffario, con l’introduzione di meccanismi di yield management sulle singole tratte.
In questo contributo viene riscostruita l’evoluzione del settore in Italia da prima della liberalizzazione ad oggi, indagando l’assetto del mercato dal punto di vista dell’offerta e dei prezzi. Mentre la prima risulta complessivamente in costante crescita, i secondi vedono fasi contrastanti che dipendono anche dalla localizzazione del sotto-mercato. La finalità del lavoro è ampliare la conoscenza sugli effetti della competizione in un settore relativamente poco studiato.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Alberto Bertolin, Samuel Tolentino - Le autolinee di media e lunga percorrenza in Italia: evoluzione del settore da prima della liberalizzazione ad oggi, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
REPoT_2019(1)-2_Bertolin_Tolentino.pdf
Format
Adobe PDF
Size
997.27 KB