Options
Archimede tra mito e realtà scientifica
Busechian, Valentina
Santi, Jadranka
2009
Abstract
Il laboratorio “Archimede tra mito e realtà scientifica” nasce come modulo didattico
interdisciplinare di matematica e fisica nel Biennio del Liceo Scientifico con
lingua d’insegnamento slovena “France Prešeren” di Trieste, con sperimentazione
PNI (Piano Nazionale Informatica). Il tema ben si prestava a essere trattato sia
durante le ore di fisica, che gli alunni studiano già dal primo anno delle superiori,
sia durante le ore di matematica. La Classe II B, a cui abbiamo proposto di realizzare
il laboratorio da presentare a “La matematica dei ragazzi”, è composta da dieci
allievi, sei ragazze e quattro ragazzi, che hanno aderito volentieri fin da subito.
Gli argomenti da presentare sono stati sviluppati durante l’orario curricolare,
dall’inizio del primo quadrimestre, sfruttando le ore previste dall’autonomia
didattica, in modo da dare agli alunni tutto il tempo necessario per approfondirli,
trovare articoli da libri e in Internet, scegliere delle presentazioni appropriate
e realizzare – lavorando anche a casa – i diversi materiali e strumentazioni. Nel
secondo quadrimestre, è stata fatta una selezione delle tematiche e degli esperimenti
trattati, del materiale didattico e delle apparecchiature realizzate, e si è
incominciata a preparare la presentazione definitiva. Per mantenere una certa
omogeneità, i cartelloni sono stati assemblati dalle insegnanti, utilizzando il
materiale preparato dagli alunni stessi.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
"Archimede tra mito e realtà scientifica", in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.87-94
Languages
it
File(s)