Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
  5. Ambienti educativi innovativi per la promozione di autonomie e autoregolazione negli apprendimenti
 
  • Details
  • Metrics
Options
Ambienti educativi innovativi per la promozione di autonomie e autoregolazione negli apprendimenti
Chiara Muzzi
2025
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-635-0
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/37486
  • Book Chapter

e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Lo studio che si vuole presentare in questa sede fa parte di una ricerca più amplia e ancora in corso, che prevede l’indagine e la raccolta dati su 7 diverse esperienze educative innovative nella scuola primaria, che vengono analizzate, attraverso una ricerca qualitativa usando come strategia gli studi di caso. Lo scopo ultimo è stato di indagare se e come ambienti di apprendimento innovativi possono promuovere negli studenti, lo sviluppo di autonomia e autoregolazione negli apprendimenti e allo stesso tempo rilevare le percezioni degli insegnanti al riguardo. L’approfondimento che qui si è voluto portare riguarda la scuola primaria di Pianico (Bergamo) che è parte del movimento delle Avanguardie Educative (INDIRE) e dal 2016 della Rete delle Scuole Senza Zaino (Istituto Comprensivo “Daniele Spada”). La scuola di Pianico grazie alle qualità, alle caratteristiche e alle specificità che presenta nell’organizzazione dell’ambiente, nella didattica e nelle dinamiche scolastiche è stata ritenuta appartenente a una esperienza educativa innovativa. Questo studio ha considerato in particolare una classe quarta della scuola dove, durante l’arco temporale di una settimana, attraverso osservazioni, interviste semi strutturate a focus group di studenti e alle insegnanti, selezione di materiale fotografico e documentativo, si è proceduto alla raccolta e all’organizzazione dei dati, per proseguire con la loro analisi e poter giungere alle conclusioni, seppur ancora parziali, nella direzione dell’ipotesi iniziale. L’analisi dei dati è stata condotta tramite la codifica delle osservazioni secondo indicatori formulati in precedenza e tramite l’interpretazione delle risposte alle interviste, in riferimento a un quadro teorico formulato inizialmente, con l’individuazione delle “fasi” che compongono il concetto di autoregolazione negli apprendimenti (Pellerey, 2006).
Subjects
  • Ambienti innovativi

  • autoregolazione negli...

  • inclusione

  • senza zaino

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Chiara Muzzi, "Ambienti educativi innovativi per la promozione di autonomie e autoregolazione negli apprendimenti" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 121-132
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

12_Muzzi_atti-sird-2025.pdf

Format

Adobe PDF

Size

1.06 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback