Options
Big Data: un nuovo paradigma per le statistiche e i sondaggi di opinione?
DE STEFANO, DOMENICO
Pessato, Maurizio
Ricciato, Fabio
Sturloni, Giancarlo
Zaccarin, Susanna
2019-09-29
Abstract
La conferenza si svolge nell'ambito di Trieste Next 2019-Big data e Deep Science: le indagini statistiche e i sondaggi di opinione, nella loro forma tradizionale delle interviste svolte presso un campione opportunamente selezionato, sono ormai obsoleti nel nuovo mondo dei Big Data? Gli istituti di statistica devono adeguarsi per usare i dati prodotti da noi tutti nelle interazioni quotidiane con la rete o con i dispositivi digitali di cui siamo circondati? Da qualche anno questi quesiti risuonano sempre più spesso nel dibattito pubblico. Attraverso nuove tecniche, i nostri comportamenti, umori e opinioni vengono misurati direttamente dai big data tratti, ad esempio, dai social network (da Twitter a Instagram), o dai dispositivi intelligenti che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Questi metodi sono destinati a sostituire oppure integrare gli strumenti tradizionali di indagine?