Options
Cartografia escursionistica: il punto di vista di un produttore
Persico, Augusto
2016-04-28
Abstract
La crescente domanda di cartografia che si registra da parte di un sempre più vasto pubblico dedito all'escursionismo, secondo i più svariati approcci, evidenzia la macroscopica diversità qualitativa del prodotto cartografico che viene loro reso disponibile, che finisce con l'ottenere il risultato della difficile fruibilità, assolutamente da evitare quindi, in quanto il requisito principale di una carta escursionistica dovrebbe essere la assoluta affidabilità. A seguito di tale considerazione è nostra opinione che il miglior servizio da rendere alla pratica dell'escursionismo da parte dei cartografi, sia di realizzare elaborati chiari, secondo standard il più possibile diffusi ed omogenei che poco spazio concedano a rappresentazioni fantasiose; forse più belle ma che talvolta risultano fuorvianti.
The increasing request for cartography from a more and more vast audience, interested in escurSionism, points out the qualitative difference of the cartographic product, which becomes less usable and hard to understand. That's what we have to avoid because the most important attribute of an escursionistic map is the reliability. It is our opinion that the best service that today cartographers can give, is to produce clear products following homogenous and diffused standard without using fanciful representations, more beautiful but also misleading.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
114-115
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Augusto Persico "Cartografia escursionistica: il punto di vista di un produttore" in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 114-115, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2002, pp. 81-85
Languages
it
File(s)