Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Collane
  4. Polymnia: Collana di Scienze dell'Antichità. Studi di Filologia classica
  5. 13. Il calamo della memoria IV. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità
  6. Allusioni ovidiane nel Prologo delle Mythologiae di Fulgenzio
 
  • Details
  • Metrics
Options

Allusioni ovidiane nel Prologo delle Mythologiae di Fulgenzio

Venuti, Martina
2011
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-8303-319-3
http://hdl.handle.net/10077/4395
  • Book Chapter

Abstract
Al centro del prologo delle 'Mythologiae', incastonata in una sapiente architettura che si potrebbe definire “drammaturgica”, Fulgenzio pone una lunga preterizione (myth. 10,19- 11,18) con lo scopo di chiarire i propri intenti e dare l’avvio a una complessa dichiarazione programmatica, che getta luce sulla poetica alla base dell’intera opera mitologica. I giochi eruditi e i richiami ad autori classici nel prologo sono molti e a vari livelli. Il contributo che si propone ha lo scopo, a partire da tale preterizione e con brevi affondi in altri segmenti del testo, di mettere in risalto in particolare una serie di ammiccamenti al lettore che denunciano un cosciente ri-uso di materiale ovidiano.
The general aim of this paper is to consider a passage from the Prologue of 'Mythologiae' in order to investigate the reception of ancient mythological knowledge: providing a detailed analysis of some texts, I will devote special attention to Ovid’s 'Metamorphoses' and its adaptation by Fulgentius. The article will show that there is a conscious structure and an internal dialectic developed through the 'Mythologiae'.
Series
Polymnia : studi di filologia classica
13
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Martina Venuti, "Allusioni ovidiane nel Prologo delle Mythologiae di Fulgenzio", in Lucio Cristante e Simona Ravalico (a cura di): “Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. IV”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2011, pp. 51-64.
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Venuti_Calamo.pdf

Format

Adobe PDF

Size

330 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback