Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646
  5. QuaderniCIRD 08 (2014)
  6. Errori e difficoltà nella comprensione del concetto di variabile algebrica. Uno studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado
 
  • Details
  • Metrics
Options

Errori e difficoltà nella comprensione del concetto di variabile algebrica. Uno studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Ursini, Sonia
2014
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2039-8646
http://hdl.handle.net/10077/10386
  • Article

Abstract
In questo articolo si analizzano gli errori commessi da un gruppo di 118 ragazzi italiani al termine della scuola secondaria di primo grado nell’affrontare tre diversi usi della variabile algebrica (incognita, numero generico, variabili in relazione funzionale) e nel contempo si illustra come si può utilizzare il Modello 3UV per individuare le difficoltà che si nascondono dietro tali errori. I risultati mostrano che i ragazzi sono stati in grado di manipolare espressioni lineari, risolvere equazioni, riconoscere regole o relazioni funzionali e applicarle, ma solo in casi molto semplici. Nonostante il livello elementare degli esercizi, hanno trovato difficoltà nel percepire la variazione, nell’interpretare la variabile nei suoi differenti ruoli, nello scrivere in simboli equazioni, regole e relazioni funzionali. Le loro risposte rivelano una limitata esperienza nella riflessione sul significato della variabile e la poca padronanza nel suo utilizzo.
While analyzing the errors 118 Italian students made when working with three different uses of algebraic variable (unknown, general number, variables in functional relationship) at the end of the first cycle of secondary school, the way in which the 3UV Model can be used to reveal the difficulties hidden behind the errors is illustrated. Results show students’ capability in manipulating linear expressions, solving equations, and recognizing general rules and functional relationships but only for very simple cases. In spite of the elementary level of the exercises, pupils had difficulty coping with perceiving variation, interpreting the different role of variables, and writing in symbols equations, general rules and functional relationships. These results point to a limited experience in reflecting on the meaning a variable can have and a poor capability in using it.
Series
QuaderniCIRD
8 (2014)
QuaderniCIRD
8 (2014)
Subjects
  • didattica della matem...

  • mathematics education...

  • scuola secondaria di ...

  • first grade secondary...

  • variabile algebrica

  • algebraic variable

  • errori e difficoltà

  • errors and difficulti...

  • modello 3UV

  • 3UV model

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Sonia Ursini, Errori e difficoltà nella comprensione del concetto di variabile algebrica. Uno studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado, in QuaderniCIRD, 8 (2014), pp. 7-22
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

ursini_CIRD_VIII.pdf

Format

Adobe PDF

Size

191.88 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback