Options
L’autore al centro. Su una svolta recente della narratologia
Pennacchio, Filippo
2023
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-428-8
Abstract
Negli ultimi anni gli studiosi del racconto hanno dibattuto molto intorno ai concetti di narratore e autore. Se la narratologia “classica” ha sempre messo da parte l’autore e ritenuto indispensabile il concetto di narratore, oggi sono in molti a pensarla in modo diverso: il narratore non è più ritenuto indispensabile, mentre l’autore può a buon diritto essere reintegrato nell’analisi dei testi narrativi.
In prima battuta, questo contributo cerca di ricostruire il dibattito in questione a partire da un libro recentemente curato da Sylvie Patron. In seconda battuta, si prova a ragionare sulle conseguenze teoriche, critiche e didattiche dell’adozione di un paradigma che mette al centro l’autore e considera il narratore una mera opzione.
Source
Filippo Pennacchio, "L’autore al centro. Su una svolta recente della narratologia" in: "Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2023, pp. 242-260
Languages
it
File(s)