Options
«Isoletta sacra al commercio ed all’arti». Andrea Memmo, Melchiorre Cesarotti e il Prato della Valle come esperimento di riforma del paesaggio urbano
Zaggia, Stefano
2010
Abstract
Il contributo esamina, con l’ausilio degli scritti di Melchiorre Cesarotti, genesi e finalità dell’intervento urbano sul Prato della Valle ideato dal Provveditore straordinario di Padova Andrea Memmo. La questione della fiera nel Prato della Valle fu assunta da Memmo come nodo centrale per avviare un più vasto programma di rinnovo urbano che in prospettiva intendeva giungere ad una sistemazione generale della città. La forza riformatrice dell’idea posta a confronto con la realtà urbana e sociale, riuscì solo in parte ad attingere l’esito auspicato: la grande piazza attuale non è che il frammento di un disegno urbano ben più vasto, l’aspirazione di Memmo condivisa anche da Cesarotti.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Stefano Zaggia, «Isoletta sacra al commercio ed all’arti». Andrea Memmo, Melchiorre Cesarotti e il Prato della Valle come esperimento di riforma del paesaggio urbano, in: Fabio Finotti (a cura di) “Melchiorre Cesarotti e le trasformazioni del paesaggio europeo”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2010, pp. 112-128.
Languages
it
File(s)