Options
Analisi delle infrastrutture di trasporto metropolitano di Roma: il caso delle linee metropolitane A e B/B1
Alessio Marabucci
Pietro Spirito
2017
Abstract
Il presente lavoro ha lo scopo di indagare sulla forma della funzione di produzione delle linee A e B/B1 della metropolitana di Roma, in particolare sulla linea B/B1, al fine di individuare la presenza o meno di economie di scala e di far emergere fattori che potrebbero far propendere verso una migliore efficienza produttiva delle due infrastrutture.
Lo scopo può essere raggiunto mediante la modellizzazione econometrica, seguendo la letteratura prevalente nell’ambito dell’Economia dei Trasporti.
La letteratura stessa sulla materia è vasta e articolata, ma alcuni metodi di stima e valutazione ormai sono diventati prassi condivisa nell’ambito scientifico; unica differenza di questo approccio rispetto ad altri è che nel caso in esame si sta specificando una funzione di produzione micro-econometrica relativa ad un solo operatore, Atac, che dal 2010 gestisce il trasporto pubblico locale (d’ora in avanti TPL) tra cui il trasporto metropolitano.
L’idea di fondo è quella di vedere se le due linee gestite congiuntamente dal medesimo operatore possano in qualche modo godere di sinergie e se in particolare la B, dopo l’apertura della tratta B1, possa godere a maggior ragione delle economie di scala.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Alessio Marabucci, Pietro Spirito (2017) Analisi delle infrastrutture di trasporto metropolitano di Roma: il caso delle linee metropolitane A e B/B1, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 1
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
REPoT_2017(1)-1_Marabucci-Spirito.pdf
Format
Adobe PDF
Size
1.73 MB