Options
Il mestiere del maestro di scuola tra 'ars' e 'memoria'
Cipriani , Giovanni
Masselli, Grazia Maria
2018
Loading...
e-ISSN
2464-8760
Abstract
Il ruolo del 'grammaticus' e del 'rhetor' nella scuola antica non si limitava a predisporre un laboratorio in cui i 'themata' presenti nei ‘Classici’ potessero costituire la base di forme di ri-uso o ri-funzionalizzazione, ma si allargava alla promozione di tipologie di analisi foriere di risultati a livello di memoria letteraria, intertestualità e tecnica allusiva.
The role of 'grammaticus' and 'rhetor' in the ancient school was not limited to setting up a laboratory in which the 'themata' present in the ‘Classics’ could form the basis for a re-use or re-functionalization. His role was also extended to the promotion of types of analysis that produced results in the literary memory level, intertextuality and allusive technique.
Subjects
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Giovanni Cipriani, Grazia Maria Masselli, "Il mestiere del maestro di scuola tra 'ars' e 'memoria'", in "Incontri di Filologia Classica XVI (2016-2017)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 39-72
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)