Options
L'idoneità alla conduzione di navi per il trasporto di merci e di persone nel settore della navigazione interna pertinente alle idrovie degli stati membri dell'Unione Europea
Grigoli, Michele
2000
Abstract
Il regime analizzato, opportunamente modulato in ragione della fattispecie disciplinata, ossia, dalla conduzione della nave per tutte le idrovie degli Stati membri dell’Unione Europea, ad eccezione, secondo i casi, delle idrovie per le quali è richiesta la patente di battelliere del Reno, oppure delle idrovie a carattere marittimo, alla conduzione di navi a mezzo radar ed infine alla conduzione di navi passeggeri, offre un esempio testuale di risposta adeguata alle istanze della materia, connotate, come già accennato, da una pregnante necessità del c.d. “conduttore di navi”, ai fini di un ulteriore apporto al sistema di sicurezza della navigazione, sovente pregiudicato dalle carenze dell’equipaggio. E non vi dubbio che il provvedimento di cui ci occupiamo deve essere annoverato fra le provvide iniziative, maturate nel contesto comunitario, per secondare lam realizzazione di un progetto tutorio, consono al dato effettuale.
Series
Trasporti. Diritto, economia, politica
80 (2000)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Michele Grigoli, "L'idoneità alla conduzione di navi per il trasporto di merci e di persone nel settore della navigazione interna pertinente alle idrovie degli stati membri dell'Unione Europea", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 80 (2000), pp. 67-76
Languages
it
File(s)