Options
Il mito di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino dalle pagine di Collodi allo schermo
Consolo, Salvatore
2009
Abstract
Molte sono le opere cinematografiche che hanno Pinocchio per protagonista. Si può ipotizzare che le ragioni di questo successo internazionale vadano ricercate in primo luogo nella dimensione mitologica del testo di Collodi. Per verificare se nel passaggio dalla pagina allo schermo Pinocchio mantenga intatte le sue caratteristiche eroiche si esaminano cinque versioni cinematografiche del romanzo: Antamoro, 1911; Walt Disney, 1940; Guardone, 1947; Comencini, 1972; Benigni, 2002.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Salvatore Consolo, "Il mito di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino dalle pagine di Collodi allo schermo", in Bianca Maria Da Rif (a cura di), "Civiltà italiana e geografie d’Europa. XIX Congresso AISLLI 19-24 settembre 2006 Trieste Capodistria Padova Pola", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2009, pp. 408-418
Languages
it
File(s)