Options
Conta i... chilometri con gli Egizi
Leder, Daniela
2009
Abstract
Come si può intuire dal titolo, questo laboratorio riguarda l’antico sistema di
numerazione egiziano.
I protagonisti-relatori sono stati 16 bambini della Classe III B della Scuola
Elementare “Foschiatti” – I. C. Valmaura di Trieste, che, con grande impegno,
hanno spiegato ai visitatori la matematica degli antichi Egizi, utilizzando anche
un’automobile speciale.
Io, la loro insegnante di matematica e di italiano, avevo già partecipato ad
altre edizioni della manifestazione “La matematica dei ragazzi” alcuni anni
prima, con alunni diversi. “La matematica dei ragazzi” era stata sempre per me
di stimolo per cercare nuovi approfondimenti e pensare nuove soluzioni didattiche
per trattare gli argomenti del programma dimatematica.
Questa volta, ho deciso di offrire alla classe la possibilità di partecipare alla
manifestazione, oltre che per imotivi connessi all’insegnamento dellamatematica,
poiché ne ritenevo – come ritengo tuttora – rilevanti gli aspetti affettivo-relazionali
(cfr. Tuffanelli, a cura di, 1999; Zuccheri, Leder & Scheriani, 2004).
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
"Conta i... chilometri con gli Egizi", in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.22-29
Languages
it
File(s)