Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
  5. Osservazione strutturata e analisi delle reti: un approccio metodologico per analizzare la relazione tra processi di scaffolding e ragionamento scientifico nella didattica inquiry-based
 
  • Details
  • Metrics
Options
Osservazione strutturata e analisi delle reti: un approccio metodologico per analizzare la relazione tra processi di scaffolding e ragionamento scientifico nella didattica inquiry-based
Bembich, Caterina
2025
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-635-0
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/37482
  • Book Chapter

e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
L’importanza delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matema¬tica) nei percorsi educativi è sempre più riconosciuta, soprattutto a partire dalle prime fasi dell’apprendimento. Linee guida europee, come l’Agenda ONU 2030, la Commissione Europea (2016, 2018) e direttive nazionali italiane, sottolineano la necessità di promuovere le materie scientifiche per sviluppare competenze fonda¬mentali, come il problem-solving, il pensiero logico, la creatività e la curiosità negli studenti e nelle studentesse. Questo studio analizza la relazione tra i processi di ragionamento scientifici dei bambini e delle bambine e le strategie di scaffolding adottate dagli insegnanti, nell’ambito di una didattica basata sull’indagine. L’apprendimento basato sull’in-dagine (inquiry-based learning) è emerso come approccio chiave per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e promuovere l’esplorazione attiva dei con¬cetti scientifici. L’inquiry-based learning fornisce il contesto metodologico generale, incoraggian¬do gli studenti e le studentesse ad esplorare fenomeni scientifici, formulare ipotesi e trarre conclusioni attraverso l’indagine attiva. Lo scaffolding, invece, rappresenta il supporto strutturato e graduale offerto dagli insegnanti per guidare gli studenti durante il processo, aiutandoli a sviluppare competenze e a raggiungere una com¬prensione più profonda. I dati sono stati raccolti attraverso videoregistrazioni durante una sperimentazione di didattica inquiry-based, condotta in una classe quinta primaria, focalizzata su alcune tematiche della fisica. Le videoregistrazioni hanno documentato due sessio¬ni di attività, consentendo di analizzare in dettaglio la relazione tra interazioni di scaffolding fornite dagli insegnanti e processi di ragionamento attivati dai bambini e dalle bambine. I risultati offrono una visione dettagliata di come questi elemen¬ti interagiscano per promuovere il pensiero critico in un contesto di educazione inquiry-based.
Subjects
  • Inquiry-Based

  • scaffolding

  • ragionamento scientif...

  • STEM

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Caterina Bembich, "Osservazione strutturata e analisi delle reti: un approccio metodologico per analizzare la relazione tra processi di scaffolding e ragionamento scientifico nella didattica inquiry-based" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 77-90
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

08_Bembich_atti-sird-2025.pdf

Format

Adobe PDF

Size

437.89 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback