Options
Ricerca educativa e professionalità docente: metodologie, culture e prospettive di mediazione
Viganò, Renata
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
La ricerca educativa si confronta con la complessità delle pratiche professionali e con la necessità di articolare dimensioni epistemiche e trasformative in contesti educativi eterogenei. Il presente contributo esplora il ruolo della pluralità meto¬dologica, della multidisciplinarità e delle pratiche collaborative nella produzione e circolazione delle conoscenze tra comunità scientifiche e professionali. In una rassegna critica della letteratura recente sono analizzati i processi che sottendono la costruzione di saperi professionali, le dinamiche culturali e organizzative che influ¬iscono su di essi e le difficoltà nel trasferimento e nella mobilitazione delle evidenze prodotte dalla ricerca. Sono infine individuate alcune piste operative per rafforzare il dialogo tra ricerca, pratica educativa e sviluppo di politiche, alla luce del poten¬ziale trasformativo delle comunità di apprendimento, della leadership distribuita e di forme strutturate di education brokery, in una prospettiva sistemica e situata.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Renata Viganò, "Ricerca educativa e professionalità docente: metodologie, culture e prospettive di mediazione" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 1-14
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
