Options
Il ruolo dell’ansia matematica e dell’autoefficacia disciplinare nell’apprendimento matematico in bambini con Bisogni Educativi Speciali
The Role of Math Anxiety and Disciplinary Self-Efficacy in Math Learning for Children with Special Educational Needs
Zanin, Chiara
Cuder, Alessandro
PASSOLUNGHI, MARIA CHIARA
PELLIZZONI, SANDRA
2024
Abstract
In letteratura è ben noto che gli studenti con Bisogni Educativi Speciale (BES) esibiscono difficoltà in ambito educativo, specialmente in matematica. Tuttavia, ad oggi, pochi studi hanno valutato simultaneamente i profili affettivo-motivazionali e la prestazione matematica degli studenti BES rispetto agli studenti a sviluppo tipico. L’obiettivo dello studio era quello di esaminare le differenze nei profili affettivo-motivazionali e di prestazione matematica tra studenti con BES e a sviluppo tipico. I risultati mostrano che gli studenti con BES sembrano presentare minore self-efficacy matematica (sia accademica che regolatoria) rispetto ai pari a sviluppo tipico, nonché prestazioni matematiche inferiori. I risultati sottolineano la necessità di proporre interventi educativi mirati a promuovere la self-efficacy degli studenti BES.
Students with special educational needs exhibit difficulties in school achievements, especially in mathematics. However, few studies have simultaneously assessed the affective-motivational profiles and mathematical performance of these students. This study aims to examine closely these two aspects. The results show that students with special needs exhibit lower mathematical self-efficacy (both academic and regulatory) compared to typically developing peers, as well as lower mathematical performance. The results underline the need to propose educational interventions aimed at promoting the self-efficacy of special education needs students.
In letteratura è ben noto che gli studenti con Bisogni Educativi Speciale (BES) esibiscono difficoltà in ambito educativo, specialmente in matematica. Tuttavia, ad oggi, pochi studi hanno valutato simultaneamente i profili affettivo-motivazionali e la prestazione matematica degli studenti BES rispetto agli studenti a sviluppo tipico. L’obiettivo dello studio era quello di esaminare le differenze nei profili affettivo-motivazionali e di prestazione matematica tra studenti con BES e a sviluppo tipico. I risultati mostrano che gli studenti con BES sembrano presentare minore self-efficacy matematica (sia accademica che regolatoria) rispetto ai pari a sviluppo tipico, nonché prestazioni matematiche inferiori. I risultati sottolineano la necessità di proporre interventi educativi mirati a promuovere la self-efficacy degli studenti BES.
Source
Chiara Zanin, Alessandro Cuder, Maria Chiara Passolunghi, Sandra Pellizzoni, "Il ruolo dell’ansia matematica e dell’autoefficacia disciplinare nell’apprendimento matematico in bambini con Bisogni Educativi Speciali / The Role of Math Anxiety and Disciplinary Self-Efficacy in Math Learning for Children with Special Educational Needs", in: QuaderniCIRD 28 (2024), EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2024, pp. 38-58
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)