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Socialità, esotismo e ‘ispanizzazione’ dei consumi nella Spagna del Settecento
Fattacciu, Irene
2018
Abstract
La monografia si occupa della diffusione di nuovi modelli di consumo nella Spagna del XVIII secolo, concentrandosi sul caso del tè, caffè e cioccolato. Prodotti legati a contesti coloniali diversi, oggetto di monopoli e contese tra le potenze imperiali nel corso del Settecento, seguirono percorsi di diffusione diversi e al contempo intrecciati; essi divennero oggetto di politiche economiche non sempre coerenti, assumendo nel corso del tempo significati culturali e sociali diversi in un continuo processo di appropriazione culturale e reinvenzione del lusso. L’obiettivo del lavoro non è quello di ripercorrere in maniera lineare le traiettorie di questi prodotti, bensì interrogarsi – attraverso lo studio di testi medici, scientifici, economici, di testi teatrali e racconti, nonché di inventari, documenti amministrativi e commerciali – sul ruolo svolto dalla penetrazione nella vita sociale e privata di alcuni prodotti esotici, nell’aprire la strada a un aumento dei consumi suntuari.
Series
Studi di Storia
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Irene Fattacciu, "Socialità, esotismo e ‘ispanizzazione’ dei consumi nella Spagna del Settecento", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 144.
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale