Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
  5. 21 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. X (2018), n. 2 (luglio-dicembre)
  6. Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa
 
  • Details
  • Metrics
Options

Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa

Qualizza, Gabriele
2018
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2035-584x
http://hdl.handle.net/10077/22638
  • Article

Abstract
Nonostante la globalizzazione e l’omologazione delle conoscenze, dei gusti, degli stili di vita siano state indicate come tendenze inarrestabili dell’economia mondiale, emergono sempre più spesso fenomeni di segno contrario, contrassegnati dalla riscoperta delle specificità locali oppure dal tentativo di adattare le politiche di marketing di brand distribuiti a livello internazionale alle tradizioni culturali delle singole realtà nazionali. In questo contesto, si aprono insperate opportunità per le marche locali che, a parere di molti osservatori, manifestano oggi un'inattesa vitalità. Alla luce di queste considerazioni, il presente contributo focalizza l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand. A tal fine, vengono presentati i risultati di un'indagine esplorativa condotta mediante interviste in profondità a titolari e manager di imprese e di agenzie di consulenza operanti nella Provincia di Gorizia, un territorio che si caratterizza per le punte di eccellenza riconosciute a livello internazionale nel settore agro-alimentare, con particolare riguardo per le produzioni viti-vinicole.
Despite the globalization and homogenization of knowledges, tastes and lifestyles have been identified as unstoppable trends in the world economy, phenomena of opposite sign are emerging, marked by the rediscovery of local specificities or by the attempt to adapt the marketing strategies of international brands to the cultural traditions of the individual national realities. In this context, unexpected opportunities arise for local brands that, in the opinion of many observers, today manifest an unexpected vitality. In light of these considerations, this contribution focuses on the problematic relationship between local brands and territory, in the perspective of offering useful indications for a better understanding of the concept of local brand. To this end, we present the results of an exploratory survey conducted through in-depth interviews to owners and managers of companies and consultancy agen-cies operating in the Province of Gorizia, a territory characterized by internationally recognized peaks of excellence in the agro-food sector, with particular regard to winemaking productions.
Journal
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Subjects
  • Local brand

  • Global brand

  • Engagement

  • Territorio

  • Convergenza

  • Territory

  • Convergence

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Gabriele Qualizza, "Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. X (2018) n. 2", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 111-125
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Qualizza_tigor_2_2018_online.pdf

Format

Adobe PDF

Size

147.1 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback