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Omero e i Cristiani in Egitto secondo due testi agiografici (Panegirico di Macario di Tkôw e Sofrone di Gerusalemme, Miracoli di Ciro e Giovanni)
Fournet, Jean-Luc
2011
Abstract
La comunicazione, che prolunga quella di Gianfranco Agosti («Le brume di Omero») in
questo stesso convegno, si prefigge di mostrare il ruolo del testo omerico e della figura ambigua
di Omero in due testi agiografici di contesto egiziano: il 'Panegirico di S. Macario di
Tkôw' (databile al più tardi al IV secolo) e i 'Miracoli dei santi Ciro e Giovanni' di Sofronio di
Gerusalemme (inizio VII secolo). L’uso che questi due testi fanno del paradigma omerico,
confrontato a un terzo, i 'Miracoli di Santa Tecla' (V sec.), permette di delineare una evoluzione
di come Omero era percepito in certi ambienti cristiani della tarda antichità e di mostrare
la profonda ambivalenza della 'paideia' classica rivelata dall’uso di Omero in quest’epoca.
This paper, correlated with that of Gianfranco Agosti in this volume, aims at showing which
role the Homeric text and the ambiguous figure of Homer played in two hagiographic texts
of Egyptian context : the 'Panegyric on Macarius Bishop of Tkôw' attributed to Bishop
Dioscorus (not earlier than AD VI) and Sophronius’ 'Miracles of Cyrus and John' (beg. AD
VII). The way these texts deal with the Homeric paradigm, if compared with a third one, the
'Miracles of Thecla' (AD V), evidences how Homer was perceived in certain Christian milieus
in Late Antiquity, how this conception changed and generally how ambivalent the classical
paideia could be.
Series
Polymnia : studi di filologia classica
13
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Jean-Luc Fournet, "Omero e i Cristiani in Egitto secondo due testi agiografici (Panegirico di Macario di Tkôw e Sofrone di Gerusalemme, Miracoli di Ciro e Giovanni)", in Lucio Cristante e Simona Ravalico (a cura di): “Il calamo della memoria. Riuso di testi e mestiere letterario nella tarda antichità. IV”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2011, pp. 19-31.
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it
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