Options
De politica
De politica : tractatus / [Tommaso Campanella] ; conscriptus manu propria V.I.D. Matthaei Hieronymi Massa Salernitani Patri-MSM-tii. - [Dopo il 1614]. - 1 volume (35 carte) ; 280x195 mm.
"Durante la sua lunga prigionia a Napoli, Tommaso Campanella tra il 1613 e il 1614 tradusse in latino e parzialmente rielaborò la sua precedente opera del 1601 ‘Aforismi politici’, col nuovo titolo ‘De politica’. In data probabilmente di poco successiva un erudito napoletano di origine salernitana, Matteo Geronimo Mazza, eseguì una copia manoscritta dell’opera.
Il manoscritto del Mazza presenta numerose differenze rispetto all’edizione a stampa del De politica del 1623 a Francoforte sul Meno, ed è quindi possibile che si tratti di una versione precedente a quella poi data alle stampe.
Le vicende che visse questo manoscritto non sono note. Quel che invece è certo, grazie alla presenza di un ex libris, è che appartenne al prof. Rodolfo De Mattei (nato a Catania il 1 gennaio 1899 e morto a Roma il 19 luglio 1981), giurista e docente di Storia delle dottrine politiche all’Università la Sapienza di Roma. L’ex libris sul verso della copertina consiste in una stilizzazione del fregio in pietra alla base di una colonna della facciata della cattedrale di Catania (opera dell’architetto G. B. Vaccarini nella prima metà del ‘700), rappresentante un pellicano che imbocca i piccoli nel nido, con in alto motto iscritto in cartiglio “Vt alios alat.”, e col nome del De Mattei in basso. La Biblioteca Generale acquisì il manoscritto nel 1986, acquistandolo dalla Libreria Moderna al prezzo di L. 40.000."