Options
La mia musica è calligrafia. Suono e silenzio nel pensiero compositivo di Toshio Hosokawa
2022
Editor(s)
Michielon, Letizia
Abstract
Toshio Hosokawa immagina il proprio gesto compositivo come il disegno di una calligrafia del suono sulla tela del tempo e del silenzio.
Analizzando le radici culturali, gli scritti e le opere del musicista giapponese, originale anello di congiunzione tra l’Oriente e l’Occidente, il volume delinea una sintesi della poetica di Hosokawa la cui densità concettuale viene esplorata e contestualizzata grazie all’apporto di illustri iamatologi, compositori, musicologi e filosofi della musica.
Arricchiscono la pubblicazione multimediale un’intervista in esclusiva al Maestro e l’incisione dell’integrale della sua produzione pianistica, insieme alle prime assolute create ed eseguite dagli studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
L’Intermezzo raccoglie infine la testimonianza e alcune preziose immagini delle opere del calligrafo Norio Nagayama e del pittore Tetsuro Shimizu, artisti appartenenti alla stessa generazione di Hosokawa che hanno dato forma alla propria identità creativa intrecciando la tradizione orientale con quella occidentale.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Letizia Michielon (a cura di), "La mia musica è calligrafia. Suono e silenzio nel pensiero compositivo di Toshio Hosokawa", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. XXIV, 215
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)