Options
La responsabilità sociale dell’impresa nel settore dello shipping: le opportunità per i marittimi
Bonciani, Barbara
2017
Abstract
Il paper approfondisce lo stato dell’arte delle iniziative di responsabilità sociale nel settore dello shipping indagando le opportunità da queste derivanti per il miglioramento delle condizioni di vita dei marittimi.
Negli ultimi anni le pratiche di responsabilità sociale nel settore sono cresciute, a seguito della necessità espressa da parte degli operatori di garantirsi ‘la licenza ad operare’ in un contesto sociale in cui la consapevolezza sugli effetti negativi prodotti dall’industria è andata crescendo.
Uno degli aspetti meno indagati nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale riguarda il contributo da queste offerto al miglioramento delle condizioni di vita dei marittimi. La competizione internazionale spinge le compagnie armatoriali ad adottare economie di scala con significativi tagli ai costi del trasporto. A sperimentare gli effetti negativi di questo processo sono soprattutto i marittimi, a causa dei tagli realizzati dalle compagnie armatoriali sui costi di personale. Partendo da queste premesse il paper analizza, sulla base della letteratura e delle pratiche aziendali esistenti, lo stato dell’arte delle iniziative di responsabilità sociale dell’impresa, con particolare riferimento a quelle intraprese a favore dei marittimi e le possibili opportunità derivanti da un’implementazione delle stesse ai fini del miglioramento delle condizioni di vita degli equipaggi.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Barbara Bonciani (2017) La responsabilità sociale dell’impresa nel settore dello shipping: le opportunità per i marittimi, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 2
Languages
it
File(s)