Publication: Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario
dc.contributor.author | Marcucci, Edoardo | |
dc.date.accessioned | 2012-05-15T07:35:17Z | |
dc.date.available | 2012-05-15T07:35:17Z | |
dc.date.issued | 2001 | |
dc.description.abstract | L'articolo ha per oggetto la separazione verticale e la concorrenza nel settore delle ferrovie. In particolare, dopo una rapida descrizione delle caratteristiche economiche del settore delle ferrovie, sono illustrate le motivazioni che portano all'integrazione verticale di un'industria in generale e delle ferrovie in particolare. Sono, quindi, elencati i relativi benefici ed i costi derivanti dalla separazione verticale e, per contro, quelli dell'integrazione. Infine, assumendo l'ipotesi di realizzare la separazione verticale, sono analizzati criticamente i vari metodi di possibile attuazione. | it_IT |
dc.identifier.citation | Edoardo Marcucci, "Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario", in: European Transport / Trasporti Europei, VII (2001) 19, pp. 4-15. | it_IT |
dc.identifier.issn | 1129-5627 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10077/6746 | |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | EUT Edizioni Università di Trieste | it_IT |
dc.publisher | ISTIEE Istituto per lo studio dei trasporti nell’integrazione economica | it_IT |
dc.relation.ispartofseries | European Transport / Trasporti Europei | it_IT |
dc.relation.ispartofseries | VII (2001) 19 | it_IT |
dc.title | Separazione strutturale e concorrenza nel settore ferroviario | it_IT |
dc.type | Article | |
dspace.entity.type | Publication |