Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
  5. Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 121-122
  6. Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino
 
  • Details
  • Metrics
Options

Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino

NEW DIDACTIC INSTRUMENTS FINALIZED ΤΟ ΤΕRRΙΤΟRΥ SΤUDΥ ΑΝD ΤΟ ΕΝVΙRΟΝΜΕΝΤΑL ΑΝΑLYSIS: ΑRΡΑ ΡΙΕΜΟΝΤΕ’S ΕΧΡΕRΙΕΝCΕS ΙΝ ΤΗΕ ΡRΟVΙΝCΕ ΟF ΤURΙΝ

Penon, Angelo
2016-04-12
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
00449733
http://hdl.handle.net/10077/12489
  • Article

Abstract
Le Agenzie di protezione ambientale detengono una competenza tecnico-scientifica approfondita delle tematiche ambientali e gestiscono una consistente mole di dati territoriali-ambientali. Possono contribuire pertanto allo sviluppo di una nuova cultura ambientale attraverso la formazione, l'informazione e la sensibilizzazione alle problematiche dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. La proposta formativa «A scuola di territorio - cartografare l'ambiente», rivolta ai docenti della provincia di Torino, si pone l'obiettivo di sviluppare, mediante l'acquisizione di specifiche conoscenze e di abilità all'utilizzo degli strumenti cartografici, del telerilevamento e dei sistemi informativi, percorsi didattici sulle tematiche ambientali di maggiore interesse per le diverse realtà territoriali scolastiche.
Regional Agencies of Environmental Protection have a deep technical-scientific knowledge of environmental subjects and menage a lot of data about it. This large competence, translate in corrected information and knowledge can concretely contribute to the development of a new environmental culture which, through education and training may improve awareness and sensitivity to sustainable development. Therefore, the objective's formative proposal «A scuola di territorio - cartografare l'ambiente», addressed to teachers of the province of Turin, is to develope didactic activity, using cartography remote sensing and geographical information system, impacting phenomena and pressures on various environmental matrices.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
121-122
Publisher
Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino
Source
Angelo Penon, "Nuovi strumenti didattici finalizzati allo studio del territorio e all'analisi dell'ambiente: esperienze dell'ARPA Piemonte in provincia di Torino", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 121-122 (2004), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2004, pp. 425-430
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Penon.pdf

Format

Adobe PDF

Size

2.29 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback