Publication: Viso
dc.contributor.author | Fini, Leonor | |
dc.date.accessioned | 2019-03-13T11:57:37Z | |
dc.date.available | 2019-03-13T11:57:37Z | |
dc.date.birth | Buenos Aires 1908 – Parigi 1996 | |
dc.date.issued | 1950 | |
dc.description.abstract | Il dipinto è stato acquistato per le collezioni dell’ateneo dopo l’L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea del 1953, “Egregio signore ricevo la sua lettera. Grazie. Consento il prezzo di 100.000 lire e prego di versare questa somma a mia madre […] mi fa piacere sapere quel quadro all’Università di Trieste”, con questo laconico messaggio Leonor Fini acconsentiva a una sostanziosa diminuzione del valore prefissato in una lettera del due agosto, doveva notificava al rettore Ambrosino la volontà di mandare alla mostra triestina “un’opera recente, una grande testa a olio. Il prezzo e di L. 300.00”, aggiungendo che “ho dato istruzioni alla galleria “La Bussola” di Torino d’inviarle uno dei miei quadri entro il 30 settembre 1953”; cosa avvenuta anche se con un certo ritardo. Nella lettera appena citata la Fini proponeva anche i nomi di Bernard Berenson, Carlo Barbieri e del pittore e architetto Fabrizio Clerici (di cui la Fini aveva realizzato nell’anno precedente un magnifico ritratto) come possibili protagonisti dell’auspicato corso di critica. Tra i pochi commenti della critica dell’epoca, affilato e molto centrato pare il giudizio di Gioseffi, senz’altro il più analitico tra quelli proposti sull’opera in esame e che coglieva con efficacia le caratteristiche peculiari di quel momento della produzione della pittrice, ben documentata anche da tele come il coevo Volto di donna: “la «testa» della Fini non è una delle sue cose più notevoli: ciò che è sempre suo è quell’aspetto come di fantasma, di apparizione, di ectoplasma che sta materializzandosi, proprio di molta sua pittura, e l’espressione inconfondibile degli occhi, torbidi, ambigui e dolci. Occhi che sembrano guardarci dall’aldilà” (Gioseffi 1953); e ancora, nella breve ma significativa annotazione di Luigi Carluccio, il dipinto diventava “una figura che riporta con una scrittura sottile e fluida l’immagine consueta e antica dell’autoritratto” (Carluccio 1953). Di certo molto alto sarà invece il gradimento del pubblico, documentato dall’Istituto di Statistica dell’Università e poi pubblicato sul Bollettino della Doxa, che sconvolgerà di fatto il giudizio della critica segnalando l’opera di Leonor Fini come l’opera di gran lunga più gradevole tra quelle esposte in mostra. | |
dc.description.inscriptions | Firmato e datato in basso a destra “Leonor Fini” | |
dc.description.materialAndTechnique | Olio su tavola | |
dc.description.place | Edificio Centrale, Rettorato | |
dc.format | cm 70x45 | |
dc.identifier.inventory | Inv. 4300 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10077/23288 | |
dc.relation.bibliography | L. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De GrassiL. Carluccio, Una iniziativa senza precedenti. Pittori all’Università di Trieste, “Gazzetta del Popolo”, 6 dicembre 1953; D. Gioseffi, La mostra nazionale di Pittura all’Università. Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell’”ala destra”: i tradizionalisti, “Giornale di Trieste”, 22 dicembre 1953, p. 4; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; G. Carbi, Il patrimonio artistico, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1974, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, p. 268; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: l’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università, in Trieste anni Cinquanta. La città reale economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste, Comune di Trieste, 2004, pp. 264, 268; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, pp. 95-96; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, pp. 165- 166; M. Pinzani, Leonor Fini, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 44-45; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Massimo De Grassi | |
dc.relation.exhibits | Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, L’esposizione nazionale di Pittura Italiana contemporanea, 1953; Trieste, L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, 2008; Gorizia, Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009 | |
dc.source.file | 034_Fini | |
dc.title | Viso | |
dc.type | Picture | |
dspace.entity.type | Publication | |
dspace.iiif.enabled | true | * |
Files
Original bundle
1 - 1 of 1
Loading...
- Name:
- 034_Fini.jpg
- Size:
- 613.63 KB
- Format:
- Joint Photographic Experts Group/JPEG File Interchange Format (JFIF)
- Description: