Options
Dominio tempo-aspettuale e distribuzione dei tempi nel testo: applicazioni didattiche
Ondelli, Stefano
2007
Abstract
Il presente contributo è inteso a rendere conto di alcuni aspetti legati alla
didattica dei tempi verbali del passato dell’indicativo nell’ambito delle
esercitazioni di lingua italiana per gli studenti di madrelingua straniera del corso
di laurea triennale in interpretazione e traduzione della SSLMIT di Trieste. La
causa dei particolari problemi che i discenti L2 incontrano tradizionalmente nel
controllo dell’alternanza dei tempi passati è da ricercare nelle difficoltà nel
gestire l’opposizione tra aspetto perfettivo e imperfettivo da una parte e aspetto
compiuto e aoristico dall’altra. Un tentativo di dirimere la questione può essere
affidato a un approccio che combini il modello più “grammaticale” proposto da
Bertinetto (1986) e quello più marcatamente “stilistico” di Weinrich (1978)
nell’applicazione pratica a generi testuali letterari e non letterari.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Stefano Ondelli, "Dominio tempo-aspettuale e distribuzione dei tempi nel testo: applicazioni didattiche", in: Christopher Taylor (a cura di), “Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere : contributi dei collaboratori del Centro linguistico d'Ateneo, Dipartimento di scienze del linguaggio, dell'interpretazione e della traduzione”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 59-82.
Languages
it
File(s)