Options
Insegnare Italiano: lingua e/o letteratura? Un problema teorico, ma non solo
Cossutta, Fabio
2011
Abstract
Troppo spesso l’insegnamento dell’Italiano insiste solo su aspetti denominati “linguistici”,
ignorando quasi del tutto l’insieme “letterario” a cui appartengono. Si vuol qui sostenere che
non solo la letteratura rinforza l’apprendimento del “buon” Italiano, ma che le stesse “regole”
grammaticali, sintattiche e ortografiche, senza un “precedente” letterario, non avrebbero
modo di esistere.
Italian language teaching is very often based on grammar and syntax: however, this prevents the
development of students’ expressiveness, their capacity to express themselves. For this reason, it is
necessary to turn to literary texts, the boundless store of meaningful richness, always varied and relevant,
as those which can be found in our national literature, Italian literature. Several specimens of bad and
good “learning units” are given. Finally, these units are critically analysed and evaluated.
Series
QuaderniCIRD
3 (2011)
QuaderniCIRD
3 (2011)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Fabio Cossutta, "Insegnare Italiano: lingua e/o letteratura? Un problema teorico, ma non solo", in: QuaderniCIRD, 3 (2011), pp. 78-101
Languages
it
File(s)