Options
L’etica della comunicazione oggi tra filosofia e diritto
Snaidero, Patrizia
2010-12-13
Abstract
Il presente lavoro vuole essere una riflessione sulla dimensione etica della comunicazione oggi. Partendo da un breve excursus storico si analizza più specificatamente le teorie di K.O Apel e J. Habermas, per molti aspetti coincidenti intente, entrambe, a tracciare gli elementi emblematici della moderna “Società illimitata della comunicazione”. Si procede quindi ad analizzare la visione etica della comunicazione del più grande ente di comunicazione a livello mondiale, la chiesa Cattolica nelle parole di SS. Papa Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate, confrontandone la dottrina con le tesi di K.O Apel e J. Habermas. Completa il quadro la visione etica della comunicazione dell'Unione Europea. Nel secondo capitolo si indagano gli aspetti caratterizzanti la comunicazione giornalistica, quella degli enti pubblici, la comunicazione d'impresa e quella pubblicitaria.
Series
in/Tigor 1 Annuari 2008-2009;
Languages
it
File(s)