Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT)
  5. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2021) 3
  6. Multi-level governance per la mobilità sostenibile. Dal PNRR al PUMS: andata e ritorno
 
  • Details
  • Metrics
Options

Multi-level governance per la mobilità sostenibile. Dal PNRR al PUMS: andata e ritorno

Lozzi, Riccardo
•
Maltese, Ila
•
Marcucci, Edoardo
•
Iannaccone, Gabriele
•
Lozzi, Giacomo
•
Gatta, Valerio
2022
Loading...
Thumbnail Image
DOI
10.13137/2282-6599/34199
http://hdl.handle.net/10077/34199
  • Book

Abstract
La mobilità sostenibile rappresenta un fattore chiave per conseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU e dal Green Deal europeo. I trasporti sono, infatti, responsabili del 30% del volume totale delle emissioni di CO2 dell’Europa. Il settore in Italia è in continua evoluzione, per quanto riguarda il trasporto sia dei passeggeri, sia delle merci; in entrambi i casi, il recente mutamento di comportamenti collettivi e individuali sembra dettato da una maggiore consapevolezza ambientale e improntato ad una mobilità urbana più sostenibile. Partendo da questa premessa, l’articolo procede ad un’analisi critica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per approfondire quali sono le misure introdotte per il settore dei trasporti in relazione alle criticità e ai problemi individuati dal Governo italiano. L’analisi si concentra, quindi, su una comparazione multilivello con i piani per la mobilità già adottati a livello locale e regionale, ovvero, in particolare, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale e il Piano Regionale della Mobilità dei Trasporti e della Logistica della Regione Lazio, per comprendere se e come i piani considerati trovino corrispondenza nel PNRR. Infine, l’articolo affronta il tema del coinvolgimento degli stakeholders per una pianificazione partecipata delle politiche a diversa scala territoriale, proponendo, in particolare, un approccio centrato sulla co-creazione e la programmazione concertata delle misure attraverso l’istituzione del Living Lab, un tavolo di lavoro pluri-partecipato. Tale approccio è fondamentale non solo per integrare i diversi livelli di pianificazione e favorire la multi-level governance, ma anche per perseguire l’obiettivo di una mobilità sostenibile.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Riccardo Lozzi, Ila Maltese, Edoardo Marcucci, Gabriele Iannaccone, Giacomo Lozzi, Valerio Gatta (2022) Multi-level governance per la mobilità sostenibile. Dal PNRR al PUMS: andata e ritorno, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 1.
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Download
Name

REPoT_2021(3)-2_Lozzi et alii.pdf

Format

Adobe PDF

Size

488.95 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback