Options
Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica
Marcuccio, Massimo
Torresani, Sofia
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Il presente contributo si configura come un articolo riflessivo sul processo di costruzione e operazionalizzazione di costrutti teorici complessi nella ricerca educativa, con particolare riferimento al concetto di cultura condivisa della valutazione. A partire da una ricerca-azione condotta in una classe di liceo scientifico (23 studenti, 8 docenti), si analizza il percorso che ha portato alla progettazione e implementazione del Patto per la valutazione, inteso sia come strumento operativo sia come processo partecipativo. L’articolo adotta una prospettiva costruttivista integrata, valorizzando la riflessività come risorsa per interrogare il rapporto tra teoria e prassi, l’adeguatezza delle rappresentazioni empiriche e il ruolo situato del ricercatore. Le sfide affrontate nella co-costruzione di pratiche valutative con divise sono discusse alla luce delle implicazioni metodologiche e pedagogiche di una ricerca orientata al cambiamento.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Massimo Marcuccio, Sofia Torresani, "Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 173-183
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
