Options
L’effetto della liberalizzazione ferroviaria sulle politiche di prezzo delle compagnie aeree e ferroviarie. Evidenze preliminari sui principali collegamenti ad Alta Velocità in Italia
Bergantino, Angela Stefania
Capozza, Claudia
Capurso, Mauro
2013
Abstract
Il mercato italiano del trasporto ferroviario passeggeri è stato recentemente caratterizzato dall'ingresso di
un nuovo operatore nel settore dell'Alta Velocità, Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV). L'ingresso di
NTV ha stimolato sia la concorrenza intramodale con l’incumbent Trenitalia sia la concorrenza
intermodale con le compagnie aeree. Il presente lavoro si propone di studiare le strategie di pricing nel
mercato del trasporto passeggeri, con il duplice l'obiettivo di esplorare l'effetto della concorrenza
intramodale sulle tariffe degli operatori ferroviari - applicate sulle principali rotte Italiane servite dall’Alta
Velocità (AV) - e di analizzare l'effetto della concorrenza intermodale sulle strategie di prezzo delle
compagnie aeree. I risultati dell'analisi evidenziano che le due compagnie ferroviarie che operano nel
segmento AV pongono in essere una politica di prezzo strategica, sebbene eterogenea fra le rotte. Inoltre,
le compagnie aeree riducono in misura consistente le tariffe quando operano in concorrenza diretta con i
servizi ad AV.
Series
3
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Angela Stefania Bergantino, Claudia Capozza, Mauro Capurso (2013) L’effetto della liberalizzazione ferroviaria sulle politiche di prezzo delle compagnie aeree e ferroviarie. Evidenze preliminari sui principali collegamenti ad Alta Velocità in Italia, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 6.
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Name
REPoT_2013(3)-6_Bergantino et al.pdf
Format
Adobe PDF
Size
241.26 KB