Options
Erudizione, autorità e autorialità: l’esegesi antica alla commedia sulla cattedra di Giovanni Tzetze
Benuzzi, Federica
2019
Loading...
e-ISSN
2464-8760
Abstract
L’analisi di alcuni scolî di Giovanni Tzetze alle commedie aristofanee della triade bizantina permette di
evidenziare le principali dinamiche di interazione tra l’io autoriale del grammatikos e la tradizione esegetica precedente, rappresentata non solo dalle grandi auctoritates del passato, ma anche dalla scoliografia anonima, unico tramite per la conservazione del materiale interpretativo antico. All’interno dei commentari aristofanei, Tzetze combina pratiche proprie della scoliografia – inserendo così il proprio lavoro in quel filone tradizionale (ma allo stesso tempo rifunzionalizzandone in senso retorico-autoriale alcuni aspetti) – a strategie retoriche originali, finalizzate alla tutela della paternità dei commentari e alla promozione della propria autorità intellettuale. Ne risulta uno ‘stile esegetico’ composito, in continua tensione tra massima e minima presenza autoriale.
evidenziare le principali dinamiche di interazione tra l’io autoriale del grammatikos e la tradizione esegetica precedente, rappresentata non solo dalle grandi auctoritates del passato, ma anche dalla scoliografia anonima, unico tramite per la conservazione del materiale interpretativo antico. All’interno dei commentari aristofanei, Tzetze combina pratiche proprie della scoliografia – inserendo così il proprio lavoro in quel filone tradizionale (ma allo stesso tempo rifunzionalizzandone in senso retorico-autoriale alcuni aspetti) – a strategie retoriche originali, finalizzate alla tutela della paternità dei commentari e alla promozione della propria autorità intellettuale. Ne risulta uno ‘stile esegetico’ composito, in continua tensione tra massima e minima presenza autoriale.
The analysis of some of John Tzetzes’ scholia to the Aristophanic plays of the Byzantine triad allows to highlight
the main dynamics of interaction between the grammarian’s authorial self and the previous scholarly tradition.
The latter is represented not only by the great authorities of the past, but also by the work of anonymous
scholiasts, which was the only means of preservation of ancient exegetic material. In his Aristophanic
commentaries, Tzetzes combines some typically scholiastic practices – thus inserting his work in that specific
tradition (but at the same time giving new rhetoric-authorial meaning to some of the aspects) – with original
rhetorical strategies, aimed at protecting the the commentaries’ authorship and at promoting his own
intellectual authority. The resulting ‘exegetic style’ is multi-faceted and constantly hanging between the highest
and lowest level of authorial presence.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Federica Benuzzi, "Erudizione, autorità e autorialità: l’esegesi antica alla commedia sulla cattedra di Giovanni Tzetze", in "Incontri di Filologia Classica XVII (2017-2018)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2019, pp. 369-386
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)