Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. Fuoriclasse. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un’area di frontiera
  5. FUORICLASSE. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un’area di frontiera
 
  • Details
  • Metrics
Options

FUORICLASSE. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un’area di frontiera

2022
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-5511-349-6
http://hdl.handle.net/10077/34098
  • Book

e-ISBN
978-88-5511-350-2
Editor(s)
ALTIN, ROBERTA
Abstract
Fuoriclasse è una pubblicazione che raccoglie l’interpretazione scientifica dei ricercatori, ricercatrici, insegnanti e formatori che sono stati parte attiva nel progetto FAMI-IMPACT FVG 2014-20, per restituire una sintesi ed una riflessione critica al termine di quattro anni di progetto strutturato in azioni di ricerca e di formazione volte a contrastare la dispersione scolastica di alunne/i con background migratorio in Friuli Venezia Giulia. Il volume riporta contributi dalla prospettiva antropologica, pedagogica e didattica, con approcci qualitativi e metodologie trasversali per offrire un ripensamento sulle potenziali azioni di inclusione scolastica e sulle criticità emerse. Il titolo è dedicato a questa nuova generazione di giovani spesso italiani di fatto, ma non di diritto, che in ogni caso fanno parte della comunità di pratiche scolastiche quotidiane con cui cercano di costruire, giorno per giorno, un orizzonte di senso e di futuro sostenibile, nonostante la scuola italiana mostri una propensione quasi perversa ad escluderli, lasciandoli “fuori dalla classe”. I fuoriclasse possono essere gli alunni estranei in quanto non pienamente cittadini italiani, a causa del background migratorio, oppure gli outsider, quelli che riescono a farcela e ad imporsi nonostante lo svantaggio iniziale e la situazione marginale. Le future direzioni dipenderanno soprattutto da quanto effettivamente le politiche sociali di inclusione scolastica metteranno in gioco come esercizi quotidiani di cittadinanza attiva per tutti/e, a prescindere dal background di partenza.
Subjects
  • dispersione scolastic...

  • alunne/i con backgrou...

  • inclusione scolastica...

  • fuori dalla classe

  • fuoriclasse

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Roberta Altin (a cura di), "FUORICLASSE. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un’area di frontiera", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2022, pp. 219
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

978-88-5511-349-6.jpg

Format

JPEG

Size

334.72 KB

Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Fuoriclasse_OS.pdf

Format

Adobe PDF

Size

10.35 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback