Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. Ricerca
  3. Tesi di dottorato
  4. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
  5. La percezione della grandezza media.
 
  • Details
  • Metrics
Options

La percezione della grandezza media.

The perception of middle size
Ventimiglia, Fabrizio
2008-04-18
Loading...
Thumbnail Image
http://hdl.handle.net/10077/2681
  • Doctoral Thesis

Abstract
Nella percezione visiva delle forme, la grandezza è un requisito basilare per la discriminazione, la categorizzazione e l’ordinamento. La percezione della grandezza è un processo fondamentale nella visione, poiché per poterci muovere nell’ambiente in cui siamo immersi e anche per decodificarlo staticamente abbiamo la necessità di conoscere istante per istante la grandezza degli spazi e degli oggetti in essi contenuti. Per questi motivi, si giustifica un interesse rivolto puramente al problema dell’entità del medio percepito fra due oggetti di medesima forma e di grandezza diversa, se si ricerca un modello di previsione per la crescita delle forme in grandezza vissuta come naturale sul piano fenomenico. Con diversi metodi della psicofisica sono state studiate le stime soggettive di bisezione di grandezza secondo un paradigma di categorizzazione per somiglianza, attraverso prove sperimentali condotte su oggetti pittorici e reali. I risultati indicano con persistenza il predominio della dimensione lineare sulla grandezza media, piuttosto che rimandare alla quantità media fra le aree o fra i volumi, reali o fenomenici, degli oggetti di riferimento. Al variare di forma (unidimesionale, circolare, quadrangolare) e natura (pittorica o reale) dello stimolo, e indipendentemente dal metodo d’indagine, il valore medio percepito di una grandezza resta confinato intorno alla media aritmeticogeometrica della dimensione lineare.
In visual perception of shapes, size is a basic feature for discriminating, categorizing, and sorting objects. Size perception is fundamental also for activities like exploring the surrounding environment and planning specific actions. This study utilized different psychophysical methods based on size similarity. It showed that bisection judgements of both pictorial and real shapes are affected by the relative sizes of the two reference objects and the relative positions of the three objects. Nonetheless, the perceived middle was always intermediate between the geometric mean and the arithmetic mean of the linear extent (radius for disks and side for cubes), irrespective of stimulus dimensionality and spatial proximity. Bisection data suggest that visual size is biased towards a 1-D representation of objects.
Subjects
  • bisezione, grandezza ...

  • bisection, perceived ...

Insegnamento
  • PSICOLOGIA

Publisher
Università degli studi di Trieste
Languages
it
Licence
http://www.openstarts.units.it/dspace/default-license.jsp
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

La percezione della grandezza media.pdf

Format

Adobe PDF

Size

14.78 MB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback