Options
Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali
2015
Editor(s)
De Luca, Patrizia
Abstract
L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori
fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese.
Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito
dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato
dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente
articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta
essere una questione ancora aperta nella letteratura economicomanageriale.
I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza
di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti.
Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è
stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Trieste
(Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali.
Che cosa significa innovazione e quali sono le sue principali dimensioni?
Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In
quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire
al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano
tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali
quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e
analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro,
frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Patrizia De Luca (a cura di), "Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2015, pp. 185.
Languages
it
