Options
LE CARTE DELLA GEOGRAFIA: INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI ABILITATI OGGI IN GEOGRAFIA
THE MAPS OF GEOGRAPHY: ANALYSIS OF THE FORMATIVE NEEDS OF THE GEOGRAPHY TEACHERS NOWADAYS
Albolino, Ornella
2016-03-22
Abstract
Il contributo si propone di verificare l’uso della cartografia nella didattica, principalmente della Geografia,
in un campione rappresentativo di docenti che, in Campania e in Basilicata, sono in procinto
di conseguire l’abilitazione all’insegnamento della Geografia (classe di concorso A039) e delle
materie letterarie (classi A043/50), nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti (legge regionale del
2004) e della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Superiore.
Per l’indagine, sono stati somministrati questionari e test di valutazione: dai risultati emergono la
formazione di partenza, i bisogni formativi, le esigenze e le carenze rispetto all’applicazione del
supporto cartografico nella didattica multidisciplinare.
The aim of this work is to verify the use of the Cartography in the didactic field, especially for the
Geography, on a representative group of teachers. They are going to achieve the qualification of
teachers of Geography (class A039) and Italian (classes A043/50) attending Special Courses and
Specialising Schools for teachers in Campania and in Basilicata. For the analysis, questionnaires and
evaluation tests have been administered. It comes out from the results: the formation of departure,
the formative needs, the demands and the lack in comparison to the application of the cartographic
support in the multi-disciplinary didactic field.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
129-130-131
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Ornella Albolino, "LE CARTE DELLA GEOGRAFIA: INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI ABILITATI OGGI IN GEOGRAFIA", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 129-130-131 (2007), Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 257-281
Languages
it
File(s)