Options
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. innovare la formazione inclusiva
Filosofi, Fabio
Valenza, Michelina
Serbati, Anna
Venuti, Paola
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Lo studio esplorativo, condotto su docenti di sostegno esperti e corsisti del Corso di specializzazione in attività di sostegno dell’Università di Trento, analizza la per¬cezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti nel contesto delle pratiche inclusive scolastiche. Utilizzando un approccio qualitativo e il metodo del Focus Group, la ricerca ha permesso di stimolare riflessioni tra pari, con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e la trasformazione delle pratiche educative. I risulta¬ti possono influenzare positivamente gli interventi didattici quotidiani e suggerire nuove direzioni per ricerche e formazione futura.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Fabio Filosofi, Michelina Valenza, Anna Serbati, Paola Venuti, "Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. innovare la formazione inclusiva" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 53-64
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
Loading...
Name
06_Filosofi-Valenza-Serbati-Venuti_atti-sird-2025.pdf
Format
Adobe PDF
Size
396.96 KB
