Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione
  5. L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione. Signed-language interpretation and training: Theoretical and pratical aspects
 
  • Details
  • Metrics
Options

L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione. Signed-language interpretation and training: Theoretical and pratical aspects

2000
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
88-8303-038-9
http://hdl.handle.net/10077/7767
  • Book

Editor(s)
Gran, Laura
•
Kellett Bidoli, Cynthia
Abstract
Gli ultmi anni hanno visto un fiorire di iniziative volte a diffondere una migliore conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e della cultura della minoranza sorda, evidenziano un crescente interesse a riguardo. Il presente volume contiene interventi, relativi alla formazione degli interpreti, proposti da studiosi e professionisti sordi e udenti. Vengono illustrati alcuni aspetti morfosintattici della LIS e si forniscono riflessioni comparative sulla didassi delle lingue orali e segnate. Il libro offre anche una panoramica dei lavori di ricerca sperimentale e teorica sull'interpretazione da e verso le lingue segniche. Vengono prese in esame la funzione, l'evoluzione e la formazione degli interpreti delle lingue segnate, con riferimenti a metodologie didattiche realizzate in altri paesi e proposte di iter formativi di vario livello applicabili alla realtà italiana. Nell'ambito dell'insegnamento accademico e della ricerca scientifica, vengono esaminati i vincoli imposti dalla normativa vigente, le iniziative già intraprese da alcuni atenei e le soluzioni ipotizzabili per una maggiore diffusione dello studio universitario e post-universitario della lingua italiana dei segni.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Laura Gran, Cynthia Kellett Bidoli (a cura di), "L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione. Signed-language interpretation and training: Theoretical and pratical aspects", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2000, pp. 104.
Languages
en
•
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Gran_KelletBidoli.pdf

Format

Adobe PDF

Size

21.02 MB

Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

interpr_segni_ombra.jpg

Format

JPEG

Size

158.82 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback