Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT)
  5. Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2018) 2
  6. Analisi stradale: il caso del Regno Unito. I fattori socio-economici, territoriali, tecnologici.
 
  • Details
  • Metrics
Options

Analisi stradale: il caso del Regno Unito. I fattori socio-economici, territoriali, tecnologici.

Catalano, Mario
•
Galatioto, Fabio
2018
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2282-6599
DOI
10.13137/2282-6599/24401
http://hdl.handle.net/10077/24401
  • Article

Abstract
Lo sviluppo di modelli per la previsione degli incidenti stradali può offrire a politici ed operatori della sicurezza stradale efficaci strumenti conoscitivi per la valutazione e selezione di politiche e misure volte alla prevenzione degli incidenti. La creazione di nuove applicazioni software, in grado di semplificare l’utilizzo di modelli di previsione degli incidenti complessi, accurati e derivanti da un’ampia esplorazione di potenziali variabili esplicative e forme matematiche, rappresenterebbe una significativa evoluzione dell’attuale stato dell’arte. Questo è proprio il fine della ricerca descritta in questa memoria, tuttora in corso di svolgimento e finanziata, nella sua prima fase, dal Dipartimento Ministeriale per i Trasporti del Regno Unito (DfT10 project, UK Department for Transport). d oggi, l’attività di ricerca ha prodotto un tool-kit web-based per la simulazione di scenari d’intervento in materia di sicurezza stradale nel egno Unito. n questo articolo, s’illustra, in particolare, uno dei modelli econometrici del suddetto tool-kit, ovvero quello che stima la frequenza degli incidenti, a livello di micro-area, in funzione di variabili relative alle infrastrutture di trasporto, al profilo socio-demografico della popolazione locale e all’uso del suolo.
Subjects
  • sicurezza stradale

  • supporto ai processi ...

  • modelli econometrici ...

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Mario Catalano, Fabio Galatioto (2018) Analisi stradale: il caso del Regno Unito. I fattori socio-economici, territoriali, tecnologici, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 2, art. 5
Languages
it
File(s)
No Thumbnail Available
Download
Name

REPoT_2018(2)-5_Catalano.pdf

Format

Adobe PDF

Size

855.5 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback