Options
Docente come designer. Un’indagine-formazione in Italia e Grecia
Agrati, Laura Sara
Beri, Arianna
2025
Loading...
e-ISBN
978-88-5511-636-7
Abstract
Il lavoro esplora le pratiche di progettazione scolastica in una prospettiva di svilup¬po professionale dei docenti, focalizzandosi su un’indagine-formazione condotta tra settembre e novembre 2024 nell’ambito di una collaborazione tra l’Università Telematica Pegaso e l’Università di Thessaliae (Grecia). L’indagine ha coinvolto 63 docenti della scuola secondaria di primo grado nel quadro di un progetto Erasmus Exchange. L’obiettivo del progetto è stato sviluppare le competenze progettuali dei partecipanti attraverso un percorso strutturato in tre fasi: emersione delle prati¬che attuali, formazione su metodologie innovative e trasformazione verso modalità progettuali adeguate ai contesti scolastici e ai bisogni degli studenti. La formazione ha integrato principi di design-thinking e approcci costruttivisti¬ci di alignment, favorendo la riscrittura degli obiettivi didattici secondo i criteri SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporalmente definiti). L’analisi pre-post dei dati ha evidenziato significativi miglioramenti nella capacità dei docenti di formulare obiettivi valutabili e rilevanti, pur mostrando margini di perfezionamento per quanto riguarda il fattore temporale. Nonostante il numero limitato di partecipanti, lo studio evidenzia l’efficacia del percorso nel promuovere un approccio trasformativo e innovativo nella progettazione scolastica. L’indagine contribuisce alla riflessione sul design-thinking come strategia per il cambiamento educativo e fornisce indicazioni utili per future ricerche e iniziative di formazione rivolte ai docenti.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Laura Sara Agrati, Arianna Beri, "Docente come designer. Un’indagine-formazione in Italia e Grecia" in: "Paolo Sorzio, Barbara Bocchi (a cura di), "I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 228", EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2025, pp. 133-144
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International
File(s)
