Options
Quali sono gli atteggiamenti dei miei studenti nei confronti della matematica?
What are my students’ attitudes towards mathematics?
¿Cuales son las actitudes de mis alumnos hacia las matemáticas?
URSINI SONIA
2019
Abstract
A workshop called Attitudes towards mathematics was set up in order to give mathematics teachers information on students’ measurement of «attitude to mathematics». After the introduction of some basic theoretical notions on different concepts of attitude, an easy-to-apply instrument to collect data related to these different concepts is presented. The creation of a database is also explained and different types of analysis, using elementary descriptive statistics, are shown. 110 third-year students (64 men and 46 women) of two secondary schools in Trieste (Friuli Venezia Giulia, Italy), provide the necessary data. Attitude towards mathematics is analyzed among the whole group and in those subgroups, who show negative, neutral or positive tendency. The data concerning male and female students are also studied separately to see if there are differences in gender issues.
Al fine di avvicinare gli insegnanti di matematica al concetto di atteggiamento e alla sua misurazione si è svolto un laboratorio titolato «Atteggiamenti verso la matematica». Dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche di base riguardanti le distinte concezioni sugli atteggiamenti, si presenta uno strumento di facile applicazione, per raccogliere dati relativi agli atteggiamenti verso la matematica e si spiega come organizzarli in una base dati. Si illustrano diversi tipi di analisi utilizzando nozioni elementari di statistica descrittiva, impiegando dati che corrispondono a 110 studenti (64 maschi e 46 femmine) del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado appartenenti a due scuole pubbliche di Trieste (Friuli Venezia Giulia, Italia). Vengono analizzati gli atteggiamenti nei confronti della matematica dell’intero gruppo e dei sottogruppi con atteggiamenti di tendenza negativa, neutra e positiva. Per individuare eventuali differenze di genere, si analizzano separatamente i dati relativi ai maschi e alle femmine.
Con el propósito de acercar el profesorado de matemáticas al concepto de actitud y a su medición, se impartió un taller titulado «Actitudes hacia las matemáticas». En este artículo, después de presentar algunas nociones teóricas básicas acerca de las distintas concepciones de actitud, se introduce un instrumento, de fácil aplicación, que permite recopilar datos relativos a las actitudes hacia las matemáticas y se explica cómo organizarlos en una base de datos. Se ilustran distintos tipos de análisis usando nociones elementales de estadística descriptiva, empleando datos correspondientes a 110 estudiantes (64 hombres y 46 mujeres) de tercer año de secundaria de dos escuelas públicas de Trieste (Friuli Venezia Giulia, Italia). En primer lugar, se analizan las actitudes hacia las matemáticas del grupo completo y, posteriormente, de los subgrupos con actitudes de tendencia negativa, neutra y positiva. Por último, para identificar eventuales diferencias de género se analizan, por separado, los datos relativos a los hombres y a las mujeres.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Sonia Ursini, "Quali sono gli atteggiamenti dei miei studenti nei confronti della matematica?", in: QuaderniCIRD, 18 (2019), pp. 25-56
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)